Napoli, Cappella Sansevero, la Deposizione di Francesco Celebrano
Date
27 marzo 2017
SCHEDA LAVORO
OGGETTO:
Cona marmorea dell’altare maggiore
AUTORE:
Francesco Celebrano
DATAZIONE:
Seconda metà del XVIII secolo
UBICAZIONE:
Napoli, Museo della Cappella Sansevero, Altare maggiore
COMMITTENZA:
Museo della Cappella Sansevero
ALTA SORVEGLIANZA:
Dott.ssa Angela Schiattarella
Soprintendenza belle arti e archeologia di Napoli
PERIODO INTERVENTO:
7 settembre – 11 novembre 2016
IL PROBLEMA
Dopo aver eseguito a marzo 2016 la spolveratura di tutti i monumenti della cappella rimaneva da trattare l’area presbiteriale che comprende:
l’altare maggiore con l’altorilievo in marmo di Francesco Celebrano raffigurante la Deposizione, il monumento ad Alessandro de Sangro, il coretto alla destra dell’altare, le due statue raffiguranti angeli ai lati dell’altare opera di Paolo Persico.
Sono stati compresi in questo lotto anche gli stucchi del cornicione, i dipinti murali sulla volta, opera di Francesco Maria Russo della metà del XVIII secolo, i dipinti sulla parete di fondo dell’altare, e la raggiera con la gloria di angeli, lavoro in stucco di Paolo Persico.
IL METODO
Su tutte le superfici è stata eseguita la rimozione dei depositi di particellato, trattamenti di consolidamento e stuccatura.
Solo sugli stucchi del cornicione, che presentavano una ridipintura molto invasiva che nascondeva la finitura originale, si è intrapresa una vera pulitura.
L’intervento di manutenzione è durato fino ai primi di novembre.
In questo periodo sono state realizzate anche indagini diagnostiche mirate alla conoscenza dei materiali e tecniche d’esecuzione ed alle vicende conservative dei manufatti.